FERRANIA P30® ALPHA: materiale per la stampa

LA DIFFUSIONE DEL MATERIALE CONTENUTO IN QUESTA PAGINA E' VIETATA FINO A MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2017 ore 18:00 (fuso orario Italiano)
Il testo completo del comunicato stampa si trova in fondo a questa pagina oppure da scaricare con l'apposito pulsante qui sotto.
Tutti i materiali possono essere liberamente utilizzati citando gli opportuni crediti come indicato.
Clicca qui per accedere alla versione Inglese di questa pagina.

Video

Questo video può essere incluso in qualunque sito usando il codice fornito da Vimeo. Si prega di contattarci nel caso vi servisse il file video in uno specifico formato.

One-minute introductory video. Credit: Courtesy FILM Ferrania

Ulteriore documentazione

Cliccare le miniature per scaricare i documenti PDF e le immagini sulla storia di Ferrania, le informazioni sul nostro team e la fabbrica, sull'edificio LRF.

15.6MB ZIP file Credit: Courtesy FILM Ferrania

15.6MB ZIP file
Credit: Courtesy FILM Ferrania

 
 

logo & grafica

Clicca su ciascuna miniatura per scaricare un archivio .zip contenente i file .jpg, .png ad alta risoluzione e/o i file vettoriali .eps adatti per essere stampati o pubblicati online.

 
Scatola FERRANIA P30® ALPHA e logo File JPG, PNG ed EPS inclusi

Scatola FERRANIA P30® ALPHA e logo
File JPG, PNG ed EPS inclusi

Logo FILM Ferrania File JPG, PNG ed EPS in tre colori.

Logo FILM Ferrania
File JPG, PNG ed EPS in tre colori.

Logo "Effe" con mascotte Ferrania File JPG, PNG and EPS

Logo "Effe" con mascotte Ferrania
File JPG, PNG and EPS

 
 

immagini di esempio

Clicca su ciascuna miniatura per scaricare la corrispondente immagine ad alta risoluzione. I crediti contenuti nella didascalia della miniatura devono essere riportati in ogni immagine usata. 

Si fa presente che questi esempi provengono da un campione di pre-produzione realizzato internamente a scopo di test e quindi non rappresentano il prodotto finale FERRANIA P30® ALPHA. Per questa ragione gli scatti non sono stati ritoccati e tutti i difetti, con particolare riferimento ai graffi verranno risolti nella prima produzione industriale.

Uno speciale ringraziamento a Studio Fahrenheit, The Darkroom, Blue Moon Camera & Machine, e Icon per il servizio di sviluppo e scansione.

 Questa galleria verrà aggiornata nei giorni a seguire con nuove immagini provenienti dalla produzione industriale standard.

 
Crediti: Guido Tosi

Crediti: Guido Tosi

Crediti: Adam Goldberg

Crediti: Adam Goldberg

Crediti: Zeb Andrews

Crediti: Zeb Andrews

Crediti: Gianni Giovannini

Crediti: Gianni Giovannini

Crediti: Mat Marrash

Crediti: Mat Marrash

Crediti: Heather Champ

Crediti: Heather Champ

Crediti: Gianni Giovannini

Crediti: Gianni Giovannini

Crediti: Jessica Hibbard

Crediti: Jessica Hibbard

Crediti: Dave Bias

Crediti: Dave Bias

Crediti: Nicola Baldini

Crediti: Nicola Baldini

Crediti: Nicola Baldini (this image from the first handmade roll)

Crediti: Nicola Baldini (this image from the first handmade roll)


 

Comunicato stampa

FILM Ferrania introduce la pellicola bianco e nero FERRANIA P30®

CONTATTO: press@filmferrania.it

Cairo Montenotte (SV), Italy – FILM Ferrania è orgogliosa di annunciare il suo primo prodotto, la pellicola FERRANIA P30®, in edizione limitata “ALPHA”. La FERRANIA P30® ALPHA riproduce con tecniche moderne la pellicola che oltre 50 anni fa rese Ferrania famosa in tutto il mondo. Col suo “pedigree” cinematografico, la grana ultrafine e l’elevatissimo contenuto di argento, la FERRANIA P30® ALPHA non ha eguali nell’attuale mercato della fotografia analogica. La FERRANIA P30® ALPHA in formato fotografico 35mm, 36 pose, sarà in prevendita a partire dalla metà di Febbraio 2017 su www.filmferrania.it/shop.

Un gioiello dell’era dei maestri del grande cinema Italiano

Ogni fotogramma è come un pezzo di gioielleria.
— Nicola Baldini

La FERRANIA P30® ALPHA è una pellicola cinematografica in bianco e nero pancromatica da 80 ISO per uso fotografico che reintroduce la leggendaria pellicola P30 prodotta da Ferrania durante gli anni ‘60. La FERRANIA P30® ALPHA è realizzata su supporto triacetato utilizzando componenti chimici appositamente sintetizzati da FILM Ferrania nei propri laboratori ed è caratterizzata da un elevatissimo contenuto di argento pari a 5 grammi per metro quadro. “Ogni fotogramma è come un pezzo di gioielleria”, dice il CEO di FILM Ferrania Nicola Baldini, parlando dell’alto contenuto di argento della pellicola.

Pasolini, Rossellini, Visconti e molti altri grandi maestri del cinema italiano fecero affidamento sulla pellicola P30 per i loro capolavori. Nel 1961 Sophia Loren vinse l’Oscar con il film “La Ciociara” diretto da Vittorio De Sica e tutto il mondo iniziò ad apprezzare la bellezza della FERRANIA P30 ®. Nel 1963, anche il leggendario film “8½” di Federico Fellini fu girato con la FERRANIA P30 ®, garantendole un posto nella storia del grande cinema.

Costruire un futuro sostenibile per la pellicola

L’azienda Ferrania iniziò a produrre pellicola fotografica e cinematografica nel 1917 e rapidamente divenne la “Kodak Italiana”. Nel 1964 Ferrania fu acquisita dalla multinazionale 3M che costruì il proprio centro ricerche denominato Laboratori Ricerche Fotografiche (o “LRF”); sotto la sua gestione Ferrania crebbe fino a diventare il quarto più grande produttore di pellicola al mondo per poi cessare la propria attività in questo settore nel 2009.

FILM Ferrania nasce nel 2013 quando i fondatori Nicola Baldini e Marco Pagni, visitando Ferrania e riconoscendone il potenziale, decidono di intraprendere un ambizioso progetto di ridimensionamento industriale utilizzando l’edificio LRF come principale risorsa produttiva. La dimensione, le necessità in termini energetici, così come la capacità di produzione, sono solo una piccola frazione di quella degli altri produttori ma proprio per questo FILM Ferrania è in grado di produrre pellicola di qualità professionale in modo sostenibile e capace di competere con qualunque altro prodotto sul mercato.

Oltre a ciò FILM Ferrania si è assicurata tutte le attrezzature necessarie al completamento interno della filiera produttiva della pellicola salvando contestualmente oltre 90 anni di storia documentale di fondamentale importanza per gli sviluppi futuri dell’azienda. Cruciale per questo salvataggio è stata la campagna di crowdfunding di fine 2014 dove oltre 5500 persone da tutto il mondo hanno contribuito con un totale di $322.420.

FILM Ferrania sta creando la prima fabbrica di produzione di pellicola a colori espressamente pensata per il mercato del 21esimo secolo.

Per ulteriori dettagli sulla FERRANIA P30 ® ALPHA, FILM Ferrania e la storia della Ferrania visitare la "press page" di FILM Ferrania oppure contattare:

In Italiano
Nicola Baldini
FILM Ferrania, s.r.l.
Viale Della Libertà, 57
17014 Cairo Montenotte (SV), ITALY
n.baldini@filmferrania.it

In Inglese
David Bias
FILM Ferrania USA Inc.
234 5th Avenue
New York, NY 10001, USA
d.bias@filmferrania.it

 

 

Si prega di contattarci per qualunque domanda, richiesta di intervista, ulteriore materiale o qualunque cosa possiamo fornirvi per agevolare la realizzazione del vostro pezzo.

Name *
Name
Phone
Phone