Aiuta FILM Ferrania a costruire la fabbrica del futuro e il primo lotto di film sarà tuo.

Siamo FILM Ferrania e qui in Italia stiamo cercando di costruire un nuovo tipo di fabbrica di pellicola per la fotografia e il cinema. Condizione necessaria per essere sostenibile nel lungo termine è questa fabbrica sia autosufficiente ossia riesca a produrre pellicola a colori esclusivamente a partire dalle materie prime.

Naturalmente abbiamo un piano affinché questo possa avvenire, ma ci serve il vostro aiuto per superare un ostacolo abbastanza serio.

Abbiamo scelto come nostra sede operativa l’edificio che fu il centro ricerca e sviluppo di Ferrania (L.R.F.)  e che contiene una versione in miniatura della linea di produzione della pellicola. Il nostro team ha lavorato per oltre un anno per ripristinare e reingegnerizzare questo edificio per renderlo di nuovo produttivo. Il problema è che con l’apparecchiatura in questa configurazione produrre pellicola solamente in piccole quantità e ad un costo piuttosto alto.

Per questo motivo abbiamo concepito un progetto ambizioso per una nuova fabbrica che ci consentirà di produrre pellicola a costi più ragionevoli in linea con le richieste che ci stanno arrivando da tutto il mondo. Siamo davvero a buon punto nel recupero delle attrezzature dai vecchi edifici Ferrania ma ce ne servono ancora di strategiche e il tempo sta davvero stringendo perché la demolizione degli edifici che le contengono è stata anticipata alla fine di quest’anno.

Per essere autosufficienti e pronti per i prossimi 100 anni, dobbiamo salvare Trixie, Walter e Big Boy.

Un po’ di storia

Ferrania ha prodotto pellicola sia per il cinema che la fotografia fin dal 1923 in provincia di Savona, nel nordovest dell’Italia. Ferrania ha prodotto principalmente pellicole 35mm e 120 per uso amatoriale ma anche fotocamere a basso costo che divennero molto popolari in Italia come accadde per Kodak negli Stati Uniti. Il nome di Ferrania è tuttavia principalmente associato col cinema. Fellini, De Sica e Antonioni realizzarono molti dei loro capolavori con pellicola Ferrania, così come la maggior parte dei film italiani realizzati tra il 1923 e il 1965.

Tra il 1964 e il 1999, Ferrania fu sotto il controllo della multinazionale 3M e le vendite delle pellicole proseguirono principalmente utilizzando vari altri marchi di tutto il mondo. Dopo l’uscita di 3M, Ferrania, dismise progressivamente il settore della produzione della pellicola fino ad arrivare al 2010 quando gli impianti furono spenti definitivamente.

Nel 2012 i nostri fondatori, Nicola e Marco, bussarono alla porta della fabbrica e la nuova azienda FILM Ferrania, così nominata in omaggio all’azienda originale del 1923, fu pronta a continuare la tradizione Ferrania nel settore fotocolor.

Per la storia completa leggete "A Brief History of Ferrania" sul nostro sito web.

Premi per davvero!

Ci preme rimarcare che sostenere questo progetto non significa acquistare dei prodotti prima del loro rilascio ufficiale; vi stiamo offrendo un premio nel senso più proprio del termine.

Con le attrezzature esistenti, il personale e le materie prime che sono già nelle nostre mani, siamo in grado di produrre un solo piccolo lotto di pellicola a partire dalla fine di quest’anno.

Si tratta di una versione reingegnerizzata dello ScotchChrome, una pellicola 100 ASA invertibile colore per luce diurna originariamente sviluppata dalla società Imation e prodotta da Ferrania fino al 2003. Questo film sarà finalizzato in quattro formati.

Offriamo questo primissimo lotto realizzato in edizione speciale dal nostro team in Italia esclusivamente come omaggio ai partecipanti al nostro Kickstarter.

Ogni scatola è sigillata in una pellicola protettiva e fasciata con un’etichetta dalla grafica ispirata a quella Ferrania-3M degli anni ’60. Ogni etichetta è numerata. La spedizione è gratuita per tutto il mondo. Si tratta di un’edizione che non verrà mai più prodotta.

Tutte le pellicole di questo primo lotto sono in quantità limitata a causa della scarsa capacità produttiva dell’impianto in questa sua prima configurazione. Se siete interessati, fatevi avanti subito!

Il contributo richiesto per i vari livelli di premi è pensato per consentirci di produrre questo primo lotto, spedirvelo e mantenere un margine sufficiente per poter acquistare le macchine che ci garantiranno il successo della produzione nel lungo termine.

Perché Kickstarter?

FILM Ferrania ha davanti a se un’opportunità irripetibile. L’ormai unica fabbrica di film a colori al mondo sopravvissuta è ancora qui davanti a noi e ancora per pochissimo tempo abbiamo accesso agli ultimi componenti rimasti del grande impianto industriale di fabbricazione di pellicola. Abbiamo la possibilità di acquisire esattamente quello che ci serve per costruire un nuovo impianto ottimizzato secondo le esigenze del mercato di oggi.

Questa possibilità è stata offerta in esclusiva a FILM Ferrania e abbiamo investito tutto l’anno passato ad inventariare ed opzionare il materiale che ci servirà per il futuro.

Il materiale da recuperare è però risultato di più di quello previsto e la tempistica assai più stringente. Abbiamo rifatto i conti e ci siamo accorti che non abbiamo risorse sufficienti a realizzare il primo batch di film e contemporaneamente salvare dalla rottamazione le apparecchiature. Tuttavia dobbiamo assolutamente tentare di fare entrambe le cose.

Kickstarter è nato per progetti come questo – ambiziosi e di vasta portata che hanno la possibilità di essere supportati direttamente da tutti coloro che hanno a cuore il loro successo.

Se ci aiuterete a raggiungere il nostro obiettivo, riceverete in cambio il primo lotto di pellicole che produrremo.

Molto semplice.

Come impieghiamo i soldi

In caso di successo, i soldi che raccoglieremo verranno impiegati su due specifiche attività:

  1. Acquisizione e messa in sicurezza di “Trixie”, “Walter” & “Big Boy” - 75%
  2. Spese di confezionamento e spedizione dei premi. - 25%

Abbiamo già tutto quello che ci serve per produrre questo primo lotto di film!

Cronologia

OTT – Finalizzazione/Sintesi delle formulazioni chimiche
NOV – Acquisto delle componenti di “Trixie”, “Walter” & “Big Boy”
NOV-DIC – Prove di stesa + movimentazione delle attrezzature in magazzino
DIC – Consegna dei premi che non contengono pellicola
GEN- FEB – Produzione del primo lotto di pellicola
FEB-MAR – Rifinitura della pellicola nei vari formati e confezionamento
APR – Spedizione di tutti i rimanenti premi

 

OGNI PREMIO IN PELLICOLA CONTIENE la serie dei tre adesivi Ferrania

CONSEGNA GRATUITA IN TUTTO IL MONDO

“MADE IN ITALY”

GRAZIE


I premi

“FOUNDERS WALL” - $1 - $14
Il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito + Un enorme “Grazie Mille!” da tutti noi

CARTOLINA DALL’ITALIA - $15
La riproduzione di una classica cartolina Ferrania, firmata dai fondatori Nicola & Marco e affrancata dall’Italia + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“FIRST 500” - ESAURITO
Un rullino 35mm dei primi 500 prodotti + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“SNAP PACK” - $35
Un rullino 35mm + Un rullino 120 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“120 SHOOTER” - $40
Due rullini 120 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“35 SHOOTER” - $40
Due rullini 35mm + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“SUPER 8 SHOOTER” - $50
Una cartuccia Super 8 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“FILM IS ALIVE SAMPLER” - $70
Due rullini 35mm + Due rullini 120 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“120 LOVER” - $70
Quattro rullini 120 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“35 LOVER” - $70
Quatrro rullini 35mm + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“16mm SHOOTER” - $75
Un rullo da 30mt di 16mm cinema + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“MOVIE CLIP KIT” - $120
Una cartuccia Super 8 + Un rullo da 30mt di 16mm cinema + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“BIG BOY PACK” - $140
Quattro rullini 35mm + Quattro rullini 120 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“FILM IS ALIVE COLLECTOR BOX” - $140
Uno di ogni formato: 35mm, 120, Super 8 and 16mm  - con numeri di serie corrispondenti – in confezione speciale + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“MOVIEMAKER 8” - $150
Tre cartucce Super 8 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“FILMBURNER 120” - $190
Dieci rullini 120 + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“FILMBURNER 35” -  $190
Dieci rullini 35mm + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito

“FILMMAKER 16” - $220
Tre rulli da 30mt di 16mm cinema + Serie di tre adesivi Ferrania + il tuo nome sul “Founders Wall” del nostro sito